C.I.S.S. Borgomanero
Home -> Aree Intervento -> Servizi Sociali Territoriali


Servizi Sociali Territoriali
Seleziona l'Area di Intervento:
Seleziona il Comune:
Torna Indietro
Servizio Assistenza Economica (Adulti)
L’assistenza economica, come funzione socio-assistenziale in senso proprio è garantita dai Comuni di residenza, non rientra pertanto fra i compiti statutari dell’Ente, solo alcuni dei Comuni consorziati, a partire dall’anno 2013, ha aderito ad un nuovo servizio di Assistenza Economica definendo uno specifico stanziamento da erogare al CISS.
Per i comuni non aderenti l’assistente sociale, che individua soggetti in situazione di indigenza, ha il compito di comunicare alla competente Amministrazione Comunale lo stato di bisogno rilevato affinché si provveda a rimuovere la condizione di povertà a loro danno.

In che cosa consiste
L’Assistenza Economica si traduce in interventi di carattere economico che si collocano in un progetto finalizzato al superamento della situazione di difficoltà, attraverso il coinvolgimento degli adulti nella ricerca di risorse stabili. Gli interventi prevedono anche l’attivazione delle reti di volontariato, che contribuiscono in modo significativo con contributi e aiuti materiali.

Finalità del servizio
Sostenere i nuclei familiari che si trovano in grave difficoltà economica e che non riescono a garantire le necessità primarie. L’Assistenza Economica assume quindi anche la valenza di prevenzione del danno, che, in forma estrema, potrebbe portare alla collocazione dei minori in struttura, soli o con la propria madre.

Operatori coinvolti
L’assistente sociale rileva in generale l’indigenza del singolo o del nucleo familiare e raccoglie le richieste di aiuto economico, quindi le segnala all’Amministrazione competente.

Come si ottiene
Presentandosi nell’orario di ricevimento al pubblico dell’assistente sociale nelle sedi territoriali presso i Comuni Consorziati, per approfondire le motivazioni della richiesta, documentare il proprio bisogno e formalizzare la domanda di aiuto economico all’Amministrazione Comunale. A tal fine vengono richiesti documenti aggiornati attestanti la situazione economica, lavorativa, abitativa, ecc. per una lettura realistica e il più possibile completa della situazione reddituale e patrimoniale del richiedente.

Altri Servizi correlati: