C.I.S.S. Borgomanero
Home -> Aree Intervento -> Servizi Sociali Territoriali


Servizi Sociali Territoriali
Seleziona l'Area di Intervento:
Seleziona il Comune:
Torna Indietro
Servizio Servizio di Educativa Territoriale (Adulti)
In che cosa consiste
L’educativa territoriale consiste in una presa in carico della persona con bisogni particolari legati al proprio stato di fragilità, che si attiva secondo un progetto socio-educativo individualizzato che prevede esperienze e percorsi volti al cambiamento della situazione personale.
La relazione educativa è elemento portante della presa in carico, che riguarda principalmente il soggetto fragile ma che si allarga necessariamente anche alla sua rete relazionale.
La conoscenza approfondita della persona e della sua vita personale consente di individuare i tempi, le modalità e i contenuti particolari dell’intervento educativo, delineati in un progetto globale di promozione socio-educativa concordato coi genitori.

Finalità del Servizio
Accompagnare la persona nel suo processo di cambiamento intervenendo in tutti i luoghi di vita dello stesso.
Il fine sostanziale è la promozione dell’integrazione sociale e, tramite l’inclusione e la partecipazione, il potenziamento dell’autonomia, delle abilità e quindi della qualità di vita, contro l’emarginazione e la solitudine.

Operatori Coinvolti
L’educatore professionale è responsabile del progetto individualizzato del soggetto in carico al servizio, che parte dalla comprensione dei bisogni personali e dall’esplorazione delle risorse del soggetto e della sua rete relazionale, per proporre esperienze e percorsi di sviluppo appropriati.
L’assistente sociale cura l’andamento dell’intero nucleo familiare attraverso un’azione di monitoraggio sociale ed è l’operatore di riferimento dei soggetti della rete dello stesso.

Come si ottiene
Il servizio è proposto dall’assistente sociale all’interno di un progetto di supporto e promozione rivolto alla persona fragile.

Altri Servizi correlati: