C.I.S.S. Borgomanero
Home -> Aree Intervento -> Servizi per la Non Autosufficienza


Servizi per la Non Autosufficienza
Seleziona l'Area di Intervento:
Seleziona il Comune:
Torna Indietro
Servizio Inserimento in Struttura Residenziale
In che cosa consiste
Consiste nella ricerca e nell’individuazione di una struttura residenziale adeguata alle necessità della persona e nel sostegno all’inserimento del disabile.
La valutazione della domanda e del relativo progetto di inserimento residenziale è affidata all’Unità di Valutazione Handicap (UVH) che si riunisce mensilmente presso il Distretto Sanitario di Borgomanero.

Finalità del Servizio
Offrire una residenzialità protetta e adeguata a persone che, per problemi di grave disabilità o di carenza di fornitori di cure nella rete familiare, non possono più permanere al proprio domicilio.

Operatori coinvolti
L’assistente sociale cura la progettualità condividendola con la famiglia, mantiene i contatti con le strutture e verifica l’andamento del progetto. L’educatore professionale accompagna, sostiene e facilita l’avvicinamento e l’iniziale adattamento alla nuova realtà residenziale.

Come si ottiene
Presentandosi nell’orario di ricevimento al pubblico dell’assistente sociale nelle sedi territoriali presso i Comuni Consorziati per esprimere le esigenze della persona disabile e del suo nucleo familiare e per ragionare su eventuali possibilità assistenziali alternative all’inserimento residenziale o in merito all’opportunità di procedere con l’inserimento.
Regolamenti Servizi Erogati
Regolamento Criteri di compartecipazione al costo della retta socio-assistenziale per gli anziani non autosufficienti, ospiti in strutture residenziali e semiresidenziali (DGR 37) [Regolamanto Criteri di compartecipazione al costo della retta socio (1).pdf / 63 Kb]

Altri Servizi correlati: