C.I.S.S. Borgomanero
Home -> Aree Intervento -> Servizi per Minori e Famiglia


Servizi per Minori e Famiglia
Seleziona l'Area di Intervento:
Seleziona il Comune:
Torna Indietro
Servizio Interventi di Educativa Territoriale (Minori e famiglia)
In che cosa consiste
L’assistenza educativa territoriale consiste in una presa in carico del minore in situazione di disagio secondo un progetto socio-educativo individualizzato che prevede interventi di sostegno alla famiglia, a compensazione delle carenze relazionali, comportamentali ed educativi, e interventi di supporto al minore, che si concretizzano in una relazione adulto-minore significativa sotto il profilo evolutivo e nella condivisione di esperienze di quotidianità formative.

Finalità del Servizio
Sostenere la crescita del minore all’interno dei nuclei familiari in difficoltà e, parallelamente, stimolare le capacità genitoriali degli adulti del nucleo.
Altra importante finalità è quella di affiancare il minore in situazione di marginalità per orientarlo e sostenerlo in percorsi finalizzati all’inclusione e all’integrazione sociale.

Operatori Coinvolti
L’educatore professionale è responsabile del progetto individualizzato del minore in carico al servizio, che parte dalla comprensione dei bisogni personali e dall’esplorazione delle risorse del soggetto, e che è orientato a promuovere mutamenti evolutivi nel minore e nel suo sistema familiare.
L’assistente sociale cura l’andamento dell’intero nucleo familiare attraverso un’azione di monitoraggio sociale ed è l’operatore di riferimento per i familiari del minore.

Come si Ottiene
Il servizio è proposto dall’assistente sociale all’interno di un progetto di aiuto al minore e al suo nucleo familiare.

Altri Servizi correlati: