C.I.S.S. Borgomanero
Home -> Aree Intervento -> Servizi per Minori e Famiglia


Servizi per Minori e Famiglia
Seleziona l'Area di Intervento:
Seleziona il Comune:
Torna Indietro
Servizio Inserimenti in Comunità per Minori
In che cosa consiste
L’inserimento residenziale implica la ricerca e l’individuazione di una Comunità per minori il più possibile rispondente ai bisogni del minore, la definizione di un progetto socio-educativo con l’équipe del presidio ospitante, il monitoraggio e la verifica del progetto per tutta la sua durata e, qualora le condizioni che hanno determinato l’allontanamento non sussistessero più, il reinserimento del bambino/ragazzino nel suo nucleo familiare.

Finalità del Servizio
Tutelare i minori in situazione di grave difficoltà familiare, definitiva o temporanea.

Operatori Coinvolti
È innanzitutto coinvolta l’assistente sociale in quanto esecutrice istituzionale dei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria a tutela dei minori in grave pregiudizio.
Insieme all’assistente sociale opera l’educatore professionale, come membro dell’équipe socio-educativa dell’Area Minori, impegnato nel supportare il minore nella delicata fase di allontanamento dalla famiglia d’origine e di inserimento in struttura e nell’azione di monitoraggio, ad inserimento avvenuto.

Come si ottiene
È attivato su mandato dall’Autorità Giudiziaria e, in casi particolari di estrema gravità ed urgenza, anticipato dall’assistente sociale su proposta dell’équipe socio-educativa dell’Area Minori.

Altri Servizi correlati: