C.I.S.S. Borgomanero
Home -> Aree Intervento -> Servizi per Minori e Famiglia


Servizi per Minori e Famiglia
Seleziona l'Area di Intervento:
Seleziona il Comune:
Torna Indietro
Servizio Adozione Nazionale e Internazionale
In che cosa Consiste

Il percorso di accompagnamento delle coppie aspiranti all’adozione, nazionale ed internazionale, comprende: l’informazione e la preparazione delle coppie; l’istruttoria per la presentazione formale della domanda; la consulenza a sostegno delle coppie, sia in fase di abbinamento del minore sia nel periodo di preadozione.

Finalità del Servizio
Offrire una famiglia ad un minore in stato di abbandono, affinché si occupi della sua crescita, assicurandogli affetto e cura.

Operatori Coinvolti
L’assistente sociale ha il compito di conoscere, valutare ed accompagnare le coppie aspiranti all’adozione nel percorso di futuri genitori adottivi. In queste delicate funzioni è coadiuvata dalla psicologa del Servizio di Neuro Psichiatria Infantile di Borgomanero e da una specifica équipe provinciale multiprofessionale.

Come si Ottiene
I moduli per la dichiarazione di disponibilità all’adozione si ritirano presso la sede del Consorzio e l’assistente sociale referente del servizio è a disposizione su appuntamento per preliminari contatti informativi e orientativi.

Equipe sovra-zonale per le adozioni
Dal 2001 è stata istituita l’ Equipe Sovra-zonale per le Adozioni di Novara , costituita da operatori dei diversi Enti Gestori dei Servizi Sociali dell’Area Nord della Provincia e dell’ASL NO.
L’Equipe ha sede a Novara presso i Servizi Sociali in Via Cavallotti 23; gli operatori sociali e sanitari che vi fanno parte operano nelle diverse realtà territoriali di competenza al fine di agevolare le coppie che hanno deciso di presentare la propria disponibilità all’adozione.
L’équipe nel 2007 ha anche attivato un progetto di sostegno post adottivo, che prevede incontri mensili di un gruppo di famiglie adottive con una psicoterapeuta.

Altri Servizi correlati: