C.I.S.S. Borgomanero
Home -> Aree Intervento -> Servizi per Minori e Famiglia


Servizi per Minori e Famiglia
Seleziona l'Area di Intervento:
Seleziona il Comune:
Torna Indietro
Servizio Lavoro di Promozione Educativa
In che cosa consiste
Il lavoro di rete consiste nella cura di processi relazionali e decisionali attraverso cui si costruiscono contatti, connessioni e sinergie fra i diversi soggetti della comunità interessati a vario titolo ai fenomeni sociali e in particolare attenti alle problematiche riguardanti i minori.
Un costante lavoro di manutenzione dei rapporti di rete ha come esito la condivisione di progetti che, unendo energie e risorse per raggiungere obiettivi comuni, risultano sostenibili e più efficaci in termini di incidenza sociale.

Finalità del Servizio
Promuovere le iniziative di integrazione sociale e di partecipazione dei minori alla vita della comunità.

Operatori coinvolti
L’assistente sociale impegnata nel lavoro di territorio valuta le risorse della comunità in un’ottica socio-educativa e crea adeguate relazioni fra le diverse agenzie formative, aggregative e animative attive o attivabili. L’educatore professionale viene coinvolto dall’assistente sociale per la realizzazione di progetti particolari di promozione di reti sociali sane, protettive e stimolanti a supporto dei minori più fragili.

Come si Ottiene
- Presso la sede del C.I.S.S. la direzione, rappresentata dalla direttrice e dalle tre responsabili di area (Area Servizi per Adulti, Area Servizi per Minori, Area Servizi per la Disabilità), è disponibile ed interessata a raccogliere sguardi diversi sui fenomeni sociali, a riflettere sulle sollecitazioni portate e a confrontare ipotesi progettuali.
- Nelle sedi territoriali presso i Comuni Consorziati le stesse assistenti sociali potranno essere in prima battuta contattate e coinvolte.

Altri Servizi correlati: