C.I.S.S. Borgomanero
Home -> Aree Intervento -> Servizi per Minori e Famiglia


Servizi per Minori e Famiglia
Seleziona l'Area di Intervento:
Seleziona il Comune:
Torna Indietro
Servizio Contributo per le famiglie monoparentali (ex baliatico)
In che cosa consiste
È tradizionalmente noto come assegno baliatico, poiché è un contributo economico, ad oggi di circa 200 euro mensili, originariamente erogato alla madre del minore non riconosciuto alla nascita dal padre.
Perché il contributo venga erogato è necessario che la persona interessata ne faccia domanda e che produca la documentazione ISEE, in base al quale si determinerà se l’aiuto di cui necessita il richiedente è effettivamente di natura economica e/o di altro genere. Ne seguirà una presa in carico sociale e un monitoraggio, con verifiche annuali.

Finalità del servizio
Fornire un aiuto concreto alla persona che sceglie di affrontare il cammino di genitore unico, e che, per tale motivo, risulta più esposta al rischio di disagio economico. Il contributo in denaro è però solo parte dell’intervento sociale preventivo e/o supportivo nei loro confronti.

Operatori Coinvolti
L’assistente sociale raccoglie la richiesta di aiuto economico e valuta se è di questo che il richiedente ha effettivamente necessità.

Come si Ottiene
Presentando la propria situazione all’assistente sociale di territorio, che riceve presso i Comuni di residenza; si procederà con la formale compilazione della domanda di contributo e con la conoscenza approfondita della situazione personale, familiare e socio-economica del richiedente.

Altri Servizi correlati: